one. L'audizione della persona ricercata è effettuata da un'autorità giudiziaria, assistita da un'altra persona designata conformemente alla legislazione dello Stato membro dell'autorità giudiziaria richiedente.
se il Mandato di arresto europeo ha occur destinatari più persone, è competente la Corte d’Appello dove hanno residenza, dimora o domicilio, la maggior parte dei destinatari;
7. sottolinea che il MAE non dovrebbe essere utilizzato impropriamente for every reati minori, for every i quali la detenzione preventiva non è giustificata; ricorda che l'uso del MAE dovrebbe essere limitato ai reati gravi for each i quali è strettamente necessario e proporzionato; esorta a utilizzare strumenti giuridici meno intrusivi, ove possibile, prima dell'emissione di un MAE, come advert esempio l'ordine europeo di indagine penale; sottolinea che le autorità emittenti dovrebbero eseguire controlli di proporzionalità, tenendo conto i) della gravità del reato, ii) della pena che sarà probabilmente irrogata qualora l'interessato sia giudicato colpevole del reato di cui è accusato, iii) della probabilità dell'assoggettamento a custodia della persona nello Stato membro emittente dopo la consegna, iv) dell'impatto sui diritti della persona ricercata e della sua famiglia, e v) degli interessi delle vittime del reato; invita gli Stati membri e le loro autorità giudiziarie a trattare i casi del MAE senza indebito ritardo dopo l'emissione del mandato, al high-quality di ridurre al minimo la custodia cautelare;
È competente la Corte d’Appello nel cui distretto l’imputato o il condannato ha la residenza, la dimora o il domicilio al momento in cui il provvedimento è ricevuto dall’Autorità giudiziaria:
Insomma: ogni volta che bisogna arrestare una persona imputata o condannata che for eachò non si trova nel Paese in cui si è svolto o si sta svolgendo il processo, è possibile chiederne la consegna allo Stato in cui effettivamente si trova.
3. Ciascuno Stato membro comunica al Segretariato generale del Consiglio qual è l'autorità competente in foundation al proprio diritto interno.
21. invita gli Stati membri a garantire che le autorità giudiziarie abbiano la facoltà di disporre alternate alla detenzione e alle misure coercitive nel procedimento di esecuzione del MAE, in particolare quando una persona acconsente a consegnarsi, a meno che un rifiuto non sia strettamente necessario e giustificato;
Infine, le misure coercitive non andranno disposte ove si ritengano sussistenti trigger ostative alla consegna.
4) se l'azione penale o la pena è caduta in prescrizione secondo la legislazione dello Stato membro di esecuzione e i fatti rientrano nella competenza di tale Stato membro in virtù del proprio diritto penale;
Pluris, CEDAM, UTET Giuridica, Leggi d'Italia, IPSOA ti presentano a single LEGALE: la nuova soluzione digitale for each i professionisti del diritto con un motore di ricerca semplice ed intelligente, la giurisprudenza commentata con gli orientamenti (giurisprudenziali), la dottrina delle riviste ed i codici commentati costantemente aggiornati.
In conformità dell'articolo 32 della decisione quadro relativa al mandato d'arresto europeo e alle process di consegna tra Stati membri, l'Austria dichiara che in qualità di Stato dell'esecuzione continuerà a trattare le richieste relative a reati commessi anteriormente alla information di entrata in vigore della decisione quadro secondo il sistema di estradizione applicabile anteriormente a tale details.
Il procedimento passivo di consegna riguarda il caso nel quale advertisement emettere il MAE sia l’Autorità Giudiziaria di uno Stato estero membro (c.d. Stato emittente) nei confronti di un soggetto che si trovi sul territorio italiano. In questo caso advertisement eseguire l’arresto dovrà, pertanto, essere lo Stato italiano (c.
(eleven) Il mandato d'arresto europeo dovrebbe sostituire tra gli Stati membri more info tutti i precedenti strumenti in materia di estradizione, comprese le disposizioni del titolo III della convenzione d'applicazione dell'accordo di Schengen che riguardano tale materia.
2. la persona, a causa dell’età, non possa ritenersi responsabile penalmente nello Stato in cui è eseguito l’arresto;